BBO Discussion Forums: BBO & ASSOCIAZIONI SPORTIVE - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

BBO & ASSOCIAZIONI SPORTIVE possibili sinergie - cosa ne pensate ?

#1 User is offline   vincenzo 

  • PipPipPipPip
  • Group: Yellows
  • Posts: 337
  • Joined: 2003-February-13
  • Gender:Male
  • Location:Rome (ITALY)

Posted 2006-December-07, 05:59

E' diverso tempo che manco da questo forum e apro ora un nuovo post su un argomento che ritengo molto interessante.

Vorrei un parere da voi tutti ed in particolare dai frequentatori di BBO che hanno un coinvolgimento diretto in qualche Associazione Sportiva (presidenti, direttori di torneo, istruttori).

BBO è ad oggi una realtà del tutto estranea all'ambiente federale e all'interno della federazione è vista come un nemico che sottrae giocatori alle associazioni sportive. Personalmente non sono di questo avviso. Il bridge "al tavolo" è una cosa e il bridge on line un'altra, possono entrambe convivere e sono pienamente convinto che tra i due mondi si possano creare delle grosse sinergie. Se da una parte è vero che 10 anni fa chi voleva giocare a bridge (a parte il bridge casalingo che esiste ed è sempre esistito) poteva solo recarsi presso uno dei circoli della propria città, mentre oggi dispone di una ottima alternativa restando comodamente seduto nella propria abitazione, è altrettanto vero che molte persone si sono (ri)avvicinate al bridge proprio grazie alla crescita del bridge Online e BBO può essere un ottimo veicolo promozionale per avvicinare i giocatori SE OPPORTUNAMENTE MOTIVATI alla attività didattica ed agonistica di circolo. Dal prossimo anno ci saranno delle novità in proposito; ho preso contatti recentemente con i presidenti ed i responsabili della attività didattica di alcune Ass. Sportive per portare avanti un progetto comune che coinvolga BBO ITALIA della quale sono responsabile e le Associazioni Sportive stesse. Tutte le Società Sportive interessate ad avere informazioni al riguardo possono contattarmi direttamente per email a info@bridgebase.it lasciando possibilmente un recapito telefonico per poterne parlare approfonditamente a voce.

Vorrei sentire quindi un parere essenzialmente dai frequentatori o dagli addetti ai lavori del bridge di circolo su questo tema:

"Percepite BBO come un nemico che progressivamente sottrae frequentatori alle associazioni sportive, oppure al contrario ritenete che BBO abbia introdotto tecnologie innovative che possono comunque essere utilizzate anche a vantaggio delle associazioni sportive stesse (vugraph, didattica. ecc...) e che possa essere considerato un grosso veicolo promozionale per incrementare la frequenza dei giocatori all'interno delle associazioni sportive ed offrire ai propri iscritti dei servizi
innovativi ?"

Prima di concludere invito i responsabili (o frequentatori) delle varie associazioni sportive a pubblicizzare su questo forum il (i) tornei natalizi effettuati durante queste feste. Proprio per la natura di questi tornei ("amichevoli" con poco
agonismo) sono certo di fare cosa gradita a tutti i giocatori di BBO che invito caldamente a partecipare. Scegliete l'associazione sportiva della vostra città a voi più comoda .... e partecipate al torneo. E' poi gradito un feedback sempre
su questo forum.

Inizio io col darvi le date dei tornei natalizi presso la Associazione Sportiva Nuovo Bridge Insieme di Roma (che è poi la sede di BBO ITALIA):

Nuovo Bridge Insieme - Roma - Via Siracusa 2 - Tel. 06-97746256


1) 19 Dicembre ORE 17.00 (Torneo mitchell open)

2) 21 Dicembre ORE 21.15 (Torneo mitchell open)

3) 22 Dicembre ORE 21.15 (Torneo mitchell allievi)


Fornirò a breve il link alle "locandine" dei nostri tre tornei ed invito tutti gli amici di Roma (e dintorni !) a venirci a trovare. Se siete interessati PRENOTATE PER TEMPO, la capienza massima è di 30 tavoli per torneo.

PER QUANTO RIGUARDA BBO ITALIA, IL NOSTRO TORNEO NATALIZIO ONLINE SARA' MERCOLEDI' 20 DICEMBRE ORE 21.40 ....... Aspetto tutti quelli .... che non andranno al torneo di circolo !!!! Brindisi online .... e sala fumatori ...!!

Buon Natale a tutti !

Vincenzo Delle Cave
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it

#2 User is offline   bassaidai 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 17
  • Joined: 2006-November-12

Posted 2006-December-08, 15:30

A mio modesto parere, BBO dovrebbe essere visto come una risorsa e non come una minaccia.

Chi ha le opportune motivazioni continuerà a giocare "dal vivo" mentre chi non può o non vuole giocare presso un circolo avrà l'opportunità di essere comunque un bridgista attivo.

Una buona idea potrebbe essere il patrocinio, da parte della Federazione, di tornei online organizzati da BBO Italia (con relativa attribuzione di punti federali).
Sapere aude !

I. Kant
0

#3 User is offline   vincenzo 

  • PipPipPipPip
  • Group: Yellows
  • Posts: 337
  • Joined: 2003-February-13
  • Gender:Male
  • Location:Rome (ITALY)

Posted 2006-December-08, 17:11

la Federazione americana, più lungimirante - ci è arrivata da un pezzo e BBO costituisce per la ACBL una notevole fonte di reddito, in più grazie a BBO sta progressivamente incrementando i propri iscritti.

Purtroppo in FIGB la pensano in un altro modo ...
Vincenzo Delle Cave
info@bridgebase.it
www.bridgebase.it

#4 User is offline   bassaidai 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 17
  • Joined: 2006-November-12

Posted 2006-December-10, 17:01

vincenzo, on Dec 9 2006, 12:11 AM, said:

Purtroppo in FIGB la pensano in un altro modo ...

Peccato...anche perchè la FIGB ha fatto un grande lavoro durante i Campionati Europei in Polonia (sia su BBO che sul sito federale), per cui sarebbe lecito aspettarsi "sensibilità" nei confronti del bridge (e dei bridgisti) online.

Speriamo bene per il futuro.
Sapere aude !

I. Kant
0

#5 User is offline   tritri 

  • PipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 96
  • Joined: 2003-November-05
  • Location:Rome (Italy)

  Posted 2006-December-14, 11:45

"Percepite BBO come un nemico che progressivamente sottrae frequentatori alle associazioni sportive…

Salve a tutti, dopo tanto anche io mi faccio rivedere su questo Forum, ma l’argomento mi toccava. Sono stata una molto attiva su BBO, ultimamente invece per colpa (o per merito) del lavoro che è stato pressante, ho avuto poco tempo da dedicare al bridge, ma meno male che c’era BBO, dove, quando avevo un po' di tempo mi collegavo per giocare, e per di più invisibile per non perdermi in saluti. Questo periodo è stato lungo e per merito di BBO non ho perso l’allenamento al gioco, e se oggi posso tornare tranquillamente ai tornei in circolo lo devo a BBO. Per non parlare poi di quando sono stata male (molto), se non ci fosse stato BBO io non avrei potuto giocare, invece è stato un gran sollievo per me in quella situazione. Ci sono molte persone malate, anziane che non possono più andare per svariati motivi a giocare nei circoli, cosa c’è di meglio di BBO? L’importante è imparare ad usare tutti il pc. Sto organizzando dei corsi di informatica elementare per la Confimpresa dedicati agli anziani e alle casalinghe, a tutti i brigisti parlerò di BBO. Il bridge è evasione e inoltre un’ottima ginnastica per il cervello.

Riferendomi ai post precedenti non do risposte, la FIGB potrebbe diffidarmi:-)))))))
Before dignity after charity.
(S.Caterina)
0

#6 User is offline   emule 

  • Pip
  • Group: Members
  • Posts: 2
  • Joined: 2005-June-29

Posted 2006-December-15, 11:35

Non so cosa pensi la federazione,( da quello che dici, sembra che non vedano di buon occhio la "cosa"), ma i tempi sono cambiati e bisogna adeguarsi alle trasformazioni,... meglio,..."cavalcarle", cercando di trovare i lati positivi di queste trasformazioni. Sono favorevole al bridge on line, se ben usato mi sembra un buon strumento didattico, ancora tutto da scoprire...e sono curioso di vedere cosa vorrai proporre. :P
PS)Inviami il"LINE EDITOR" ...poi ti spiego...

Un quasi 60enne....Buone feste.
0

#7 User is offline   Chamaco 

  • PipPipPipPipPipPipPip
  • Group: Advanced Members
  • Posts: 2,908
  • Joined: 2003-December-02
  • Gender:Male
  • Location:Rimini-Bologna (Italy)
  • Interests:Chess, Bridge, Jazz, European Cinema, Motorbiking, Tango dancing

Posted 2007-January-08, 03:13

Da scacchista, posso portare la mia esperienza nel mondo degli scacchi:
fra il 1996 e il 2000-2001 si è assistito ad u progressivo depauperamento dei soci dei circoli scacchistici, in corrispondenza alla crescita del gioco online .


Perchè ?
Semplice:

1- giocare da casa è piu' comodo (giochi quando ti pare)

2- ma soprattutto, per un principiante o comunque un giocatore scarso, all'inizio il circolo non è un ambiente ospitale: quando arriva, fa fatica a trovare buoni giocatori che vogliono giocare con lui. I giocatori discreti e buoni fanno clan fra loro e prima che dedchino un po' di tempo ad altri ne passa di tempo.

Per questo molti giocatori che potenzialmente si appassionerebbero, se ne vanno dopo un po'.


Invece il goco online è rivoluzionario per certi versi, proprio perchè - considerato l'elevato numero di persone connesse - c'è SEMPRE il modo di giocare con qualcuno.

A mio avviso la responsabilità non è di internet: la colpa è dell'inospitalità dei circoli.
Sono poche le persone che sono disponibili a giocare con persone scarse.

Solo che - PRIMA DELL'AVVENTO DI INTERNET - il povero malcapitato principiante non aveva alternative.
E ora, con i siti online, invece, l'alternativa c'è, e la conseguenza diretta è che i circoli cominciano ad avere meno iscritti principianti.

La conseguenza è lo spopolamento del circoo ed anche i buoni giocatori si stufano di frequentare un circolo semivuoto ed anche loro si connettono online.

Secondo me nel bridge sta capitando lo stesso.

=============================


Tuttavia, NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE.
Infatti, sempre nel mondo degli scacchi, dal 202 in poi si è assistito ad un fenomeno nuovo: frequentando i tornei, sono spuntate tantissime facce nuove (e molti bambini) , perone mai viste nei circoli, che giocano bene !

Sono tutte le persone che si sono formate giocando online, senza aver frequentato i circoli: è come se la RETE RESTITUISSE AGLI SCACCHI I GIOCATORI CHE GLI HA SOTTRATTO.


In poche parole io credo comunque che per far venire piu' gente ai circoli, sia importante esere gentili con i nuovi arrivati, e permettergli di giocare insieme a gente forte anzichè segregati i coppie di soli principianti.

Fare la guerra al gioco online mi sembra solo un boomerang.
"Bridge is like dance: technique's important but what really matters is not to step on partner's feet !"
0

#8 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2007-March-24, 09:58

Caro ranocchietto carissimi tutti
ricordo ancora nel 202 quando ancor pargolo prima di cimentarmi con il vello la sera all'imbrunire ci facevamo scorpacciate di partite a scacchi :P :P :D B)
La mia personale opinione è che purtroppo la federazione italaiana come tutti i mastodonti italiani tenda più a preservare una logica clientelare piuttosto che di sviluppo.
Insomma al movimento serve più slancio e meno politica ma in italia questo non sempre è possibile.
Conosco Vincenzo a volte ci siamo scambiati opinioni (altre accidenti) :P (scherzo ovviamente... riguardo alle opinioni :lol: )
Condivido alcuni suoi punti di vista sopratutto riguardo al bridge On Line che ritengo sia una forza positiva più che distruttiva quanto poi sia aggregativa resta ancora da dimostrare.
Comunque se avete potuto notare adesso i BIG compiono sempre più spesso allenamenti On Line sia al tavolo che in sala licita e credo che questo alla federazione dovrebbe far aprire gli occhi e non chiuderli.
Gli americani per il $ saranno sempre avanti a noi non hanno la staticità mentale ma al contrario una mente reattiva per il $ riescono creare un guadagno da tutto certo qualcuno obbietterà che questo non sempre è un pregio ma non è neanche un difetto se non si lede i diritti altrui.
Daltronde la federazione ha il suo GIRO di alberghi per i tornei vari che si disputano in nazione non vedo perchè invece di vietare non dovrebbe aprirsi anche al futuro che non deve essere per forza un monitor ma più semplivemente una commistione di causa effetto così come proposta da Vincenzo gia in tempi non sospetti (mi ha detto che mi pagava la cena se lo scrivevo :lol: ) e per tempi non sospetti parlo di tanti anni fà circa per l'appunto il 202 ricordato dal sopracitato ranocchietto :)
Un saluto a tutti
ma come sempre un bacione ad Elena

Giasone ;)
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users